Villa del Casale

Ad appena tre chilometri dal centro, imboccando la strada statale che da Piazza Armerina porta a Barrafranca, si trova il più straordinario esempio dell’alta architettura…

Ad appena tre chilometri dal centro, imboccando la strada statale che da Piazza Armerina porta a Barrafranca, si trova il più straordinario esempio dell’alta architettura romana: La Villa Romana del Casale ed i suoi splendidi mosaici.

Un monumento per cui la città si é guadagnata fama archeologica in tutto il mondo e che costituisce una testimonianza unica dei gusti e dei costumi del periodo romano.

La Villa risale all’inizio del IV secolo ed é suddivisa in tre grandi complessi di sale, cortili, terme e peristili.

L’elemento più importante del complesso è senza dubbio costituito dal pavimento a mosaici: di una grandezza (circa 3.500 metri quadrati) ed una varietà da non avere eguali nel mondo.

Di particolare interesse sono i mosaici raffiguranti le quattro stagioni, il Circo Massimo, le Fatiche di Ercole, e le famosissime Ragazze in Bikini; ma anche altre scene come quelle della caccia e della pesca raggiungono momenti di eccelsa arte musiva.