Villa del Casale

Ad appena tre chilometri dal centro, imboccando la strada statale che da Piazza Armerina porta a Barrafranca, si trova il più straordinario esempio dell'alta architettura...

Ad appena tre chilometri dal centro, imboccando la strada statale che da Piazza Armerina porta a Barrafranca, si trova il più straordinario esempio dell'alta architettura romana: La Villa Romana del Casale ed i suoi splendidi mosaici. 

Un monumento per cui la città si é guadagnata fama archeologica in tutto il mondo e che costituisce una testimonianza unica dei gusti e dei costumi del periodo romano. 

La Villa risale all'inizio del IV secolo ed é suddivisa in tre grandi complessi di sale, cortili, terme e peristili. 

L'elemento più importante del complesso è senza dubbio costituito dal pavimento a mosaici: di una grandezza (circa 3.500 metri quadrati) ed una varietà da non avere eguali nel mondo. 

Di particolare interesse sono i mosaici raffiguranti le quattro stagioni, il Circo Massimo, le Fatiche di Ercole, e le famosissime Ragazze in Bikini; ma anche altre scene come quelle della caccia e della pesca raggiungono momenti di eccelsa arte musiva.

Contatti

Agriturismo Torre di Renda
C.da Torre di Renda,
C/O Piano Cannata, 
94015, Piazza Armerina (Enna) - Italia

Contatti:

  • (+39) 0935.680208
  • (+39) 340.6087031
  • (+39) 338.7582610
  • info@torrerenda.it

Community

Usiamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione su torrerenda.it
Continuando a navigare questo sito, accetti la nostra Privacy Policy e l’utilizzo di cookie.